Font Size

SCREEN

Layout

Menu Style

Cpanel

Convegno "Competenze ... parliamone" una importante occasione di confronto

Convegno Ipasvi Romagna Si è tenuto a Forlì lo scorso 9 ottobre un importante convegno sulle competenze infermieristiche organizzato dai Collegi Ipasvi della Romagna.

Gala gremita, posti esauriti ed un vero e proprio "parterre de Rois" hanno rappresentato una occasione di discussione e confronto tra i presidenti del Collegi provinciali Ipasvi Franco Gatta, Marina Mazzotti e Milena Spadola e i relatori intervenuti; solo per citarne alcuni: Barbara Mangiacavalli presidente FNC Ipasvi, Marcello Tonini e Roberta Mazzoni dell'AUSL della Romagna, Francesco Saverio Proia e Paolo Del Bufalo da Roma, l'avvocato Giannantonio Barbieri.

Leggi tutto: Convegno "Competenze ... parliamone" una importante occasione di confronto

La mia esperienza di infermiera volontaria in Madagascar

Beatrice Benericetti MadagascarBeatrice Benericetti in MadagascarBeatrice Benericetti in MadagascarPartire come volontaria è sempre stato il mio sogno. Un sogno che sono riuscita a far emergere dalle ombre del cassetto. I sogni chiusi, si sa, non servono a nulla.

La scelta non è stata facile. Ero terrorizzata dall’idea di lasciare i miei affetti, i luoghi a me familiari, per andare verso ciò che non conoscevo: un mondo nuovo che nemmeno riuscivo a immaginare. Le paure si sommavano ai dubbi, mi chiedevo se sarei stata in grado. Sarei riuscita a portare qualcosa di nuovo dentro quelle vite?

Leggi tutto: La mia esperienza di infermiera volontaria in Madagascar

Scheda libro: Al di là delle cure. Interventi complementari e di supporto in oncologia.

Al di la delle cure

 

Il volume cerca di offrire un’informazione corretta sulle cure complementari, specificando chiaramente che queste non sono alternative alle cure scientifiche tradizionali, ma sono una parte di quella medicina integrata multidisciplinare che accompagna il malato durante tutto il percorso di cura. Inoltre il testo dà adeguato spazio alla spiegazione dei termini usati e alla descrizione delle diverse forme di cure complementari.”

Leggi tutto: Scheda libro: Al di là delle cure. Interventi complementari e di supporto in oncologia.

Scheda libro "Percorsi Insieme"

percorsi insiemeStorie di malattia, dolore, ma anche di allegria e amore. Anna Maria Ferro e Monica Balzani, infermiere dell’Assistenza Domiciliare, hanno raccontato in un libro, “Percorsi insieme”, la loro esperienza a fianco di pazienti e familiari, cercando di trasmettere cosa significhi vivere quotidianamente la sofferenza, quale sia il carico di dubbi e fragilità, e quanta la forza interiore necessaria per cercare di alleviare il più possibile tale stato di afflizione.

Scarica documento.pdf

Scheda del libro "Noi Infermieri"

Noi InfermieriSono molti i testi scritti da e per gli Infermieri, ma sono quasi sempre rivolti alle attività, alle situazioni tecnico operative; questo testo del collega veneto Moreno De Munari , persona colta e appassionata non solo del proprio impegno professionale, ma con interessi rivolti alla vita in senso generale, affronta il vissuto vero, reale, del turno, del rapporto col malato, con il parente, con certa stampa; con i responsabili dei vari servizi dove ha lavorato e con -più in generale- l'esperienza accumulata in oltre vent'anni di professione.

Leggi tutto: Scheda del libro "Noi Infermieri"

Scheda libro "Le competenze degli Infermieri in Sala operatoria"

lusannaLe competenze degli Infermieri in Sala operatoriaScheda del libro scritto dalla collega Anna Lusa sulle competenze degli Infermieri in Sala operatoria.

Scarica Documento.pdf

Sei qui: Home Articoli