Font Size

SCREEN

Layout

Menu Style

Cpanel

Concorso letterario  IPASVI 2013 per le scuole medie della provincia di Ravenna in occasione del 12 maggio, Giornata Internazionale dell'Infermiere.

La premiazione è avvenuta nella sala della Confcommerico in Piazza Bernini a Ravenna nella giornata dell'11 maggio 2013

Classe 3°E - Don Minzoni - Ravenna

CLasse 3° E Scuola Secondaria di Primo Grado  “Don Minzoni”1° classificato - Classe 3°E Scuola Secondaria di Primo Grado“Don Minzoni” - Ravenna

La scelta del tipo di testo, cioè l’intervista, che ha visto la partecipazione dell’intera classe, si è rivelata particolarmente efficace sul piano espressivo e creativo. Il messaggio, infatti, arriva direttamente al destinatario, via via che procedono e si alternano domande e risposte, creando un clima di attesa il cui epilogo è la rivelazione della “finta” intervista che ha stupito i membri della commissione per la sua verosimiglianza. La chiarezza e la freschezza dello stile evidenziano capacità di analisi e di riflessione tali da suscitare sentimenti di ammirazione e di totale approvazione. Un elogio a tutti!

Leggi tutto: Classe 3°E - Don Minzoni - Ravenna

E. Mattei - Marina di Ravenna

Istituto E. Mattei di Marina di Ravenna2° classificato - Varie classi dell'Istituto Enrico Mattei di Marina di Ravenna

I quattro elaborati individuali degli alunni hanno evidenziato una rara sensibilità rispetto all’argomento trattato. Lo svolgimento, arricchito da esperienze personali vissute in contesti sanitari ove la figura dell’infermiere rivestiva un ruolo centrale, ha suscitato sentimenti di ammirazione e coinvolto emotivamente. L’efficacia del messaggio è significativa in tutti i lavori che risultano di qualità pregevole. Bravi!

Leggi tutto: E. Mattei - Marina di Ravenna

Classe 2°E - Villanova di Bagnacavallo

2° E Villanova di Bagnacavallo3° CLassificato - Classe 2°E - Villanova di Bagnacavallo

Il lavoro eseguito dagli alunni è apprezzabile per la creatività espressiva. Il disegno artistico, che rappresenta efficacemente l’arco di una vita, segnata da momenti in cui la figura dell’infermiere è presente, comunica un messaggio valido ed esteticamente pregevole, accompagnato da testi dialettali in poesia, decisamente originali. Il coinvolgimento di varie discipline nella creazione del lavoro contribuisce a renderlo interessante e completo.

Per visualizzare le immagini cliccarci sopra

Leggi tutto: Classe 2°E - Villanova di Bagnacavallo

Classe I°B - Istituto C. Viali - S.Alberto, Ravenna

Istituto C. Viali S.Alberto di Ravenna foto 1  4° classificato - Classe I°B - Istituto C. Viali - S.Alberto, Ravenna

Il video proposto dalla classe I B, nel quale gli alunni sono attori bravissimi, presenta aspetti umoristici molto divertenti. La Vis comica dei personaggi, molto caratterizzati, è espressa mediante linguaggi verbali e non verbali che si intrecciano e si fondono in una sintesi felice. La recitazione, la mimica e la gestualità vengono valorizzate in modo veramente efficace. Bravi tutti!

Il filmato sarà caricato entro breve tempo

Leggi tutto: Classe I°B - Istituto C. Viali - S.Alberto, Ravenna

Sei qui: Home "L'intermiere ..."